Claudio Zorzi

Claudio Zorzi nasce a Meolo nella provincia veneziana nel 1968. Cresce nella bottega artigianale di famiglia, una falegnameria dove matura giorno dopo giorno l’interesse per la materia, il legno e le sue forme diventando ben presto una vera e propria passione.

Siamo alla fine degli anni ’80, Claudio Zorzi è ormai un pioniere del serramento in Italia e nel mondo, è ispirato da una visione avanguardista, che concilia la tradizione classica dello stile d’altri tempi a soluzioni tecniche moderne e funzionali, talvolta geniali, più volte copiate e inseguite. Claudio Zorzi è il primo ad immettere sul mercato profili in metallo in stile Barocco, che disegna in esclusiva, oggi copiati e utilizzati per la loro bellezza. Dal 2009-2018 Claudio Zorzi progetta-disegna prodotti unici in tutto metallo, sempre con materiali nobili Bronzo architettonico, Rame, Alluminio, Acciaio che vengono prodotti e commercializzati.

Dal 2019 Claudio Zorzi inizia una nuova avventura! Crea Joy windowSystems, realizza una nuova serie di prodotti innovativi e futuristici, inesistenti sul mercato. Disegna e realizza nuovi look, usando le materie prime nobili quali: Legno Architectural Bronze, Rame, Acciaio, Corten, Alluminio, e se il progetto lo richiede, unisce tali materiali fino a formare un’unica opera. La sua trentennale esperienza soddisfa architetti e clienti grazie a una gamma di sistemi unici, esclusivi e brevettati, i quali impreziosiscono e valorizzano residenze e palazzi in tutto il mondo. Tutti i prodotti di Claudio Zorzi e Joy windowSystems sono realizzati in esclusiva dalla società Metalwood-mix s.r.l.

Inventore di sistemi in legnoalluminio e legnobronzo architettonico, nonché in legnoacciaio, Claudio crede nella ricerca e nello studio continuo che permettono di realizzare soluzioni performanti e di grande valenza estetica. Le tecnologie utilizzate, quali per esempio il taglio termico, gli consentono l’utilizzo di qualsiasi tipo di legno e metallo. Con legnami antichi (garantiti da certificati di autenticità) e materiali come vetri artistici, pietre e pellami preziosi, Claudio e i suoi maestri artigiani realizzano, come in una bottega rinascimentale, opere uniche, combinando lavorazioni a mano e tecnologia moderna. Tenacia, passione e visione d’insieme, portano Claudio a cogliere sempre nuove sfide progettuali, finalizzate a rispondere anche alle più complesse esigenze esteticostrutturali.

Progetto dopo progetto, la firma di Claudio Zorzi è divenuta un riferimento del serramento di alta gamma, un ambasciatore del Made in Italy esclusivo, tanto che celebrità di Hollywood si sono affidate a lui per realizzare ville di alta prestazione tecnica ed estetica. 

Notevoli i progetti in Medio Oriente e in Asia centrale, dove la collaborazione con architetti e committenze importanti hanno portato a realizzazioni su misura uniche nel loro genere, dalle ville reali in Arabia Saudita a residenze esclusive negli Emirati Arabi Uniti, in Qatar,  Kazakistan, Australia e Singapore. Naturalmente le referenze in Europa sono numerose e spaziano da complessi residenziali contemporanei a lavori di prestigio per committenze pubbliche e private.

Joy windowSystems è un progetto aziendale innovativo, frutto del percorso professionale e umano di Claudio Zorzi. Una struttura altamente specializzata pronta ad affrontare nuove sfide internazionali, dal progetto, allo sviluppo, produzione fino alla posa in opera.

Passione, idee, innovazione e ricerca sono i simboli di Claudio Zorzi e Joy windowSystems.