Il bronzo architettonico è un materiale nobile che racconta la storia e l’anima del territorio veneziano, ricordato per sfarzosi decori e raffinate finiture. Da veneziano, Claudio Zorzi predilige questo materiale con il quale crea serramenti esclusivi e senza tempo, arricchiti da decori realizzati secondo la tradizione millenaria delle fusioni per colata.
Caratteristiche principali:
-
Estetica: Il bronzo architettonico offre una vasta gamma di finiture, dal rosso rame iniziale a tonalità brune, dorate e verdi, a seconda della composizione della lega e dell'esposizione agli agenti atmosferici.
-
Durabilità: È un materiale resistente alla corrosione, che lo rende ideale per applicazioni esterne come facciate, rivestimenti, serramenti e coperture.
-
Versatilità: Può essere lavorato in diverse forme e dimensioni, consentendo la realizzazione di dettagli architettonici complessi e personalizzati.
-
Sostenibilità: Il bronzo è un materiale riciclabile al 100%, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni.
-
Proprietà antibatteriche: Alcune leghe di bronzo presentano proprietà antibatteriche, che possono contribuire a mantenere un ambiente più igienico.
INNOVARE NELLA TRADIZIONE
MATERIALI DI PREGIO
Cura dei dettagli e attenzione alla scelta dei materiali pregiati
MATERIALI DI LUSSO PER VESTIRE I TUOI SPAZI
BRONZO ARCHITETTONICO
Il bronzo architettonico è una lega di rame, principalmente con stagno, appositamente formulata per l'utilizzo in applicazioni dei serramenti.
È apprezzato per la sua estetica calda e la sua capacità di sviluppare una patina unica nel tempo, che conferisce un aspetto antico e affascinante.
CLADDING
Grazie al sistema JCS “Joy Cladding Systems”, i profili interni e i profili esterni mantengono lo stesso ingombro pur abbinando materiali diversi (legno-bronzo, legno-alluminio, alluminio-alluminio e bronzo-bronzo). Questo garantisce uniformità, eleganza e libertà nella scelta dei materiali indoor e outdoor. L’evoluzione del Cladding sarà il visionario sistema CHAMELEON, studiato e brevettato da Claudio Zorzi.
RAME ARCHITETTONICO
Architectural Copper detto anche "oro rosso" per via della sua colorazione, è il metallo che l'umanità usa da più tempo, ed è molto resistente alla corrosione, per via di una patina aderente che si forma spontaneamente sulla superficie, prima di colore bruno e poi di colore verde o verde azzurro. Inoltre, il Rame è batteriostatico, cioè combatte la proliferazione dei batteri sulla sua superficie.
ACCIAIO
Acciao, materiale resistente con forme lineari e tecniche.
Acciao inox, performante e luminoso, acciaio cor-ten il materiale assume una fortissima resistenza alla corrosione e una colorazione calda e raffinata, simile ai dolci toni del legno.
LEGNO
È possibile utilizzare diverse essenze datate anche dal tempo (legni antichi e di prestigio). Le molteplici finiture possibili, la progettazione e l’ingegno garantiscono libertà interpretativa e progettuale.
L’invecchiamento, la spazzolatura e/o anticatura ne esaltano l’eccellenza. Garantendo l’unicità della tua casa.
ALLUMINIO
Le estrusioni in alluminio realizzate su disegni di proprietà (protette da brevetto), vengono sapientemente contro sagomate, saldate a scomparsa e pulite a mano al fine di realizzare una giunzione perfetta ed elegante, resistente a corrosione e a espansioni termiche.
FINITURE
Le finiture contribuiscono in modo determinante all'estetica dei serramenti e deve essere scelta in armonia con lo stile dell'edificio.
La scelta della finitura dipende anche dalla posizione dei serramenti (esposizione al sole, pioggia, salsedine ed altri fattori):
Per la protezione di soluzioni in legno, vernici e smalti, offrono un'ampia gamma di colori e livelli di lucentezza, le laccature creano una finitura liscia e resistente, disponibile in vari colori e livelli di lucentezza. Spesso utilizzate per uno stile moderno.
Cere e oli: conferiscono al legno un aspetto caldo e naturale.
La zincatura per l'acciaio e la verniciatura a polvere, disponibile in una vasta gamma di colori o la cromatura, che dona all'acciaio un aspetto lucido e moderno, molto utilizzato per uno stile contemporaneo.
L'ossidazione controllata del rame che crea una patina protettiva e decorativa, disponibile in diverse tonalità. La pattinatura, dona al rame un aspetto anticato e vissuto, oppure con una finitura a vernice trasparente, mantenendone l'aspetto originale del rame.
Alluminio verniciato a polvere o anodizzato, con uno strato protettivo e decorativo, disponibile in diverse colorazioni. Un'altra finitura dell'alluminio è la sublimazione, che consente di trasferire disegni e motivi decorativi sull'alluminio.
Ottieni maggiori informazioni sui materiali lavorati per realizzare la tua idea
Il nostro team attraverso le proprie competenze, è in grado di seguirti ed aiutarti durante la fase di ideazione.
Compila il modulo con i tuoi dati e contatti, descrivici la tua idea o chiedi informazioni.
* campo obbligatorio